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COMUNE DI TRINO G.C. Nr. 35 DATA 25/03/2021 Oggetto: AFFIDAMENTO SERVIZI DI COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI TRINO – APPROVAZIONE LINEE DI INDIRIZZO PER LA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI DI GARA

07 Apr

IL SINDACO
Premesso che:

  • Con deliberazione n. 44 del 11/03/2019 intitolata “Approvazione del piano delle attività di
    comunicazione istituzionale del Comune di Trino – linee guida anno 2019” veniva adottato
    un piano finalizzato alla pianificazione efficace ed al coordinamento delle varie forme di
    comunicazione istituzionale dell’Ente verso gli utenti esterni e verso i cittadini al fine di
    promuovere un’azione amministrativa efficace ed efficiente;
  • Con successiva deliberazione n. 58 del 05/04/2019 è stato approvato il capitolato d’appalto
    per la fornitura di progettazione e realizzazione della comunicazione istituzionale online;
  • Con successiva deliberazione n. 59 del 05/04/2019 è stato approvato il capitolato d’appalto
    per la fornitura di stampati;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 424 del 10/04/2019 venivano approvate le lettere d’invito e gli elenchi per ditte invitate;
  • Con determinazioni del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 470 del 02/05/2019 e 480 del 07/05/2019 (di parziale rettifica della precedente) è stato
    aggiudicato l’affidamento della fornitura di stampati;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 471 del 02/05/2019 è stato aggiudicato l’affidamento della progettazione e realizzazione
    della comunicazione istituzionale on-line;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 520 del 15/05/2019 è stato assunto impegno di spesa in seguito alla stipula del contratto
    tramite Mepa per la fornitura di stampati;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 521 del 15/05/2019 è stato assunto impegno di spesa in seguito alla stipula del contratto
    tramite Mepa per la progettazione e realizzazione della comunicazione istituzionale on-line;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 42 del 15/01/2020 veniva prorogata la fornitura di stampati, in base all’art. 3 del capitolato,
    per l’anno 2020;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 43 del 15/01/2020 veniva prorogata la fornitura di progettazione e realizzazione della
    comunicazione istituzionale on-line, in base all’art. 3 del capitolato, per l’anno 2020;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 96 del 26/01/2021 veniva concessa proroga tecnica della fornitura di stampati al 31/03/2021
    per espletamento nuova gara;
  • Con determinazione del Responsabile del settore economico-finanziario e attività produttive
    n. 203 del 08/02/2021 veniva concessa proroga tecnica della fornitura di progettazione e
    realizzazione della comunicazione istituzionale on-line al 31/03/2021 per espletamento nuova
    gara;
    Dato atto:
    • Che occorre predisporre una nuova procedura di gara per l’affidamento dei servizi di
    comunicazione;
    • Che è intenzione dell’amministrazione individuare e scegliere un unico fornitore di
    servizi che gestisca e coordini le varie forme di comunicazione dell’ente, individuate
    in particolare sotto le seguenti macro-aree:
  • ufficio stampa: attività di ufficio stampa rivolta ai media locali, nazionali
    ed internazionali, elaborazione comunicati stampa, interviste con gli
    amministratori, convocazione conferenze stampa e realizzazione materiale per
    cartelline stampa, ideazione campagna di comunicazione per eventi o progetti
    specifici, realizzazione archivio stampa e fotografico, ideazione e realizzazione
    di questionari/formulari relativi alla “customer care” per i settori/assessorati
    che ne faranno richiesta con il fine di valutare e approfondire la soddisfazione
    di servizi/attività dei servizi proposti sul territorio;
  • grafica editoriale e stampa: realizzazione grafica/editoriale di materiali di
    comunicazione atti a supportare sia l’attività istituzionale dell’ente (manifesti
    ed avvisi per fiere, per scadenze fiscali e lettere da recapitare ai contribuenti),
    sia gli eventi promossi sul territorio, quali “Trino in piazza”, “Notte Bianca”,
    festa patronale di San Bartolomeo, “Festa dello Sport”, “Festa di fine estate”,
    Natale, Capodanno, incontri, convegni e mostre di carattere culturale;
  • gestione e comunicazione on-line e social media: aggiornamento dei social
    network istituzionali, assistenza e monitoraggio, invio di newsletter,
    pubblicazione sul sito del Comune dei file audio-video delle sedute del
    Consiglio Comunale e predisposizione di file audio-video delle sedute stesse,
    gestione della comunicazione istituzionale on line relativamente ad Eventi e
    Manifestazioni, gestione del piano di comunicazione indirizzato a migliorare
    l’immagine dell’Ente attraverso azioni di marketing territoriale, identificazione
    dei canali di comunicazione corretti per realizzare il confronto e l’informazione
    con i cittadini; redazione di periodico comunali on-line.
    Considerato che:
    • è intenzione dell’amministrazione affidare tali servizi per anni due, senza
    previsione di proroga;
    • è stato individuato nel Bilancio di previsione 2021-2023 apposito stanziamento di
    € 122.000,00 (IVA compresa) annui;
    • l’importo totale a base di gara per i due anni previsti è inferiore alla soglia
    comunitaria per l’affidamento di lavori e servizi prevista dall’art. 35 del D. Lgs. n.
    50/2016 (codice dei contratti pubblici);
    • la procedura negoziata prevista dall’art. 36 comma 2 lett. b) del D. Lgs. n. 50/2016,
    preceduta da avviso di manifestazione di interesse, appare il metodo più idoneo ad
    individuare l’affidatario;

Visto il T.U. Enti Locali, approvato con D.lgs 18.08.2000, n. 267 e s.m.i.

PROPONE

  1. di approvare quanto dedotto in narrativa quale parte integrante e sostanziale della presente
    proposta di deliberazione;
  2. di demandare al Responsabile del Settore Finanziario Economico a Attività Produttive gli
    adempimenti esecutivi e la predisposizione degli atti di gara secondo quanto descritto in narrativa.
    LA GIUNTA COMUNALE
    Vista la su estesa proposta di deliberazione.
    Visto che la medesima proposta è corredata:
    • con il parere tecnico e contabile favorevole reso dal Responsabile del Settore Finanziario
    Economico a Attività Produttive ai sensi dell’art. 49, comma 1, D. Lgs. 267/2000.
    Dopo breve discussione che vede i convenuti convergere verso l’approvazione della suddetta
    proposta.
    Con voti unanimi favorevoli resi per alzata di mano.
    DELIBERA
    di accogliere ed approvare integralmente la proposta di deliberazione così come formulata dal
    Sindaco.
    Successivamente, su proposta dello stesso Sindaco, la Giunta Comunale, ravvisata l’urgenza di
    procedere in merito, con votazione separata e ad unanimità di voti favorevoli resi per alzata di mano,
    delibera di rendere il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del
    D.lgs n. 267/2000.
 
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Pubblicato da su aprile 7, 2021 in Uncategorized

 

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